Qui troverete le risposte a queste e molte altre domande. Dopo aver comprato un proiettore, il passo successivo è quello di scegliere il miglior schermo di proiezione che si adatta alle vostre esigenze e preferenze. Con il proiettore e lo schermo di proiezione siete pronti a godere della qualità del vostro home theater guardando i vostri film preferiti.
Lo schermo del proiettore è il complemento perfetto e ideale per aiutarvi a raggiungere un’esperienza completamente immersiva.
Quale schermo per proiettore comprare?
Indice
- Quale schermo per proiettore comprare?
- Tabella comparativa dei migliori schermi per proiettori
- I 7 migliori schermi per proiettori
- 1) SCHERMO PER PROIETTORE PORTATILE NIERBO
- 2) SCHERMO DEL PROIETTORE MANUALE LUX-SCREEN
- 3) SCHERMO PER PROIETTORE MOTORIZZATO DA 120 POLLICI
- 4) SCHERMO ELETTRICO DEL PROIETTORE CELEXON
- 5) SCHERMO PER PROIETTORE PIEGHEVOLE JAGO
- 6) SCHERMO PER PROIETTORE ARROTOLABILE, NIERBO
- 7) SCHERMO DI PROIEZIONE PORTATILE PHOENIX TECHNOLOGIES
- Guida all’acquisto
- Cosa bisogna considerare quando si acquista uno schermo per proiettore?
- Le dimensioni
- Rapporto d’aspetto o formato dell’immagine
- Tipi di schermi
- Modelli di schermo
- Materiale dello schermo di proiezione
- Fattore di guadagno e angolo di visione
- Prezzo
- Speriamo di averti aiutato, visita le altre nostre pagine!
- LA MIGLIORE SMART TV. RECENSIONE, GUIDA ALL’ACQUISTO E CONFRONTO
- ANALISI DELLE MIGLIORI SMART TV DA 32 POLLICI E GUIDA ALL’ACQUISTO
- RECENSIONE DELLA SMART TV DA 32 POLLICI XIAOMI MI LED TV 4A 32″
- RECENSIONE DEL LETTORE BLU RAY/4K PANASONIC DP-UB150
- I MIGLIORI LETTORI BLU RAY/4K
- RECENSIONE DEL PROIETTORE XGIMI H2: IL MIGLIOR PROIETTORE PER IL TUO HOME CINEMA
- I MIGLIORI 5 PROIETTORI
- RECENSIONE DEI MINI PROIETTORI XGIMI MOGO E XGIMI MOGO PRO
Puoi avere uno schermo di proiezione senza dover spendere molto denaro dato che sul mercato esistono schermi di dimensioni, tipologie e modelli diversi.
Dentro questa sezione dei migliori schermi per proiettore, incotrerai: schermi fissi, schermi piegabili e schermi portatili, in modo che tu possa scegliere di acquistare da un semplice telone ad uno schermo di proiezione elettrico.
In questo articolo ti spieghiamo i diversi tipi di schermi di proiezione che esistono, ed in base al tuo budget, avrai alla fine una piccola guida che risponderà a tutti i tuoi dubbi, prima di completare l’acquisto del tuo schermo di proiezione.

Tabella comparativa dei migliori schermi per proiettori












I 7 migliori schermi per proiettori
1) SCHERMO PER PROIETTORE PORTATILE NIERBO
- 【Staffa di installazione facile e rapida】 Realizzata in lega di alluminio ultraleggera e adotta il design del palo della tenda, una persona può facilmente installare questa staffa di proiezione preinstallata dello schermo del proiettore esterno.
- 【Piacere visivo senza rughe】 Sebbene piegato per la spedizione, le pieghe di questo schermo del proiettore antirughe scompariranno immediatamente dopo essere state allungate sul supporto di proiezione. Non c'è bisogno di stirare, basta installare e si ottiene un'immagine di proiezione piatta e chiara per film, eventi sportivi e giochi.
- 【Portatile per uso esterno】 Sia lo schermo di proiezione da 100 pollici che il supporto sono ripiegati nella borsa. Peso totale 2,9 kg, dimensioni della borsa 54 x 27 cm, non importa se lo porti in giardino o in campeggio, non causerà troppo peso.
- 【Proiezione anteriore e posteriore】 La proiezione anteriore è buona per l'uso familiare in interni e la proiezione posteriore è buona per la visione di gruppo all'aperto. Questo schermo da proiezione per interni-esterni con supporto può essere utilizzato in entrambi i modi. Area di visualizzazione: 217 * 133 cm.
- 【Tutti gli accessori inclusi】 Cavi elastici a sfera, corde antivento e chiodi sono inclusi per migliori effetti di installazione. Anche in una giornata ventilata, il supporto di proiezione dello schermo cinematografico all'aperto rimarrebbe saldamente a terra.
La cosa più sorprendente di questo schermo per proiettori con staffe è quanto sia facile da installare sia all’interno che all’esterno. Ci vogliono solo 5 minuti per farlo estendere. Per migliorare la sua stabilità e resistenza all’esterno, inclusi nella confezione ci sono picchetti e corde per ancorarlo al suolo ed evitare che si ribalti.
Struttura a doppio treppiede e kit di montaggio completo.
Una volta che hai finito di usarlo puoi rimettere lo schermo nella borsa con cui viene fornito e le bielle nella scatola, il kit completo pesa solo 2,78 kg.
Si tratta di un grande schermo per proiettore portatile da 100 pollici, che equivale a una dimensione di 217 x 133 cm. Con un rapporto di aspetto 16:9 e un’area di visualizzazione fino a 160 gradi. Potete godervi i contenuti proiettati senza dovervi sedere proprio al centro dello schermo.
La superficie è bianca opaca e permette alla luce proiettata di essere diffusa in modo uniforme.
Guarda l’offerta su questo prodotto
Scelta eccellente per il godimento del cinema all’aperto.
Questo schermo per proiettore è ideale per l’uso con il vostro proiettore portatile in giardino o per le riunioni all’aperto con i vostri amici.
Potete anche usarlo nel vostro salotto, anche se avrete bisogno di spazio sufficiente a causa delle sue grandi dimensioni.
Ti dà immagini a colori chiare e reali senza sfarfallio e, grazie al bordo nero, migliora il contrasto dando più profondità ai colori scuri.
Guarda l’offerta su questo prodotto
2) SCHERMO DEL PROIETTORE MANUALE LUX-SCREEN
- ✅ALTA QUALITÀ: Schermo di alta qualità, i quattro lati con bordi neri migliorano il contrasto dell'immagine.
- ✅CASSA IN METALLO DUREVOLE: Resistente involucro metallico per installazione a parete e soffitto, accessori inclusi.
- ✅REGOLABILE: Altezza regolabile tramite il sistema di bloccaggio.
- ✅UNIVERSALMENTE COMPATIBILE: Compatibile per tutti i tipi di proiettore.
- ✅FACILE DA PULIRE: Schermo facile da pulire con un panno umido.
Se quello che vuoi è uno schermo che non devi montare e smontare ogni volta che usi il proiettore, puoi optare per uno schermo per proiettore avvolgibile.
Questo modello è manuale. Lo schermo home cinema è arrotolato all’interno di una scatola esagonale in acciaio di 280 cm. È necessario uno spazio di 283 cm per installarlo appeso al soffitto o al muro. Quando è in uso, basta tirare l’anello per abbassarlo.
Guarda l’offerta su questo prodotto
Ha il sistema di autobloccaggio per regolare l’altezza della proiezione.
L’area di visualizzazione bianco opaco è 264 x 150 cm widescreen 16:9 con bordi neri per migliorare il contrasto dell’immagine. Ha anche un retro nero per evitare che la luce penetri nello schermo e perda qualità.
Come vantaggio, ha una goccia nera extra di 23 cm nella parte superiore.
Per ottenere il massimo da questo schermo, il proiettore deve essere almeno 4 metri di distanza per poter riempire la superficie.
L’angolo di visione è di 160 gradi, permettendo di guardare l’immagine dai lati senza perdere la nitidezza.
Essendo fatto di tre strati di materiale, è facile da conservare e mantenere. Può essere pulito con sapone neutro con movimenti delicati.
Un perfetto rapporto qualità-prezzo.
Se questo è lo schermo che meglio si adatta alle vostre esigenze, potete scegliere tra le diverse dimensioni che esistono a seconda dello spazio che avete.
Se preferite, per la vostra comodità, Luxscreen produce anche schermi motorizzati con telecomando o controllo a parete. Basta avere una presa di corrente a portata di mano per l’installazione.
Guarda l’offerta su questo prodotto
3) SCHERMO PER PROIETTORE MOTORIZZATO DA 120 POLLICI
- DATI : Formato: 16.9 – Dimensioni: proiezione: 238 x 134 cm, schermo: 244 x 187 cm, allogiamento: 274 x 9 x 9cm - Parte superiore nera: 50 cm - Ottimale per home cinema, scuole, gastronomia ed eventi. - Adatto per proiettori LCD, DLP, LED e LASER.- FULL-HD 4K 8K & 3D compatibile - Gain-Fattore 1.2 - Angolo di visualizzazione: >160° - Alloggiamento in metallo su 4 lati - pronto per il collegamento - montaggio a soffitto e a parete - incl. telecomando senza fili - retro nero & mascheramento nero.
- TESSUTO DI PROIEZIONE : Il tessuto dello schermo di proiezione SlenderLine è composto da 3 strati con un nucleo di tessuto. Il suo peso è di 520g/m². La barra di sostegno assicura una planarità ottimale del tessuto. La parte posteriore rivestita di nero e quindi opaca assicura che nessuna luce estranea e fastidiosa proveniente da dietro possa disturbare l'immagine di proiezione. La mascheratura nera migliora l'impressione di contrasto.
- IL GAIN-FATTORE : È un valore caratteristico per il comportamento di riflessione di uno schermo di proiezione. Gli schermi della serie SlenderLine con un Gain-Fattore di 1,2 riflettono la luce in modo uniforme in tutte le direzioni spaziali senza il noto problema della cosiddetta formazione di hotspot. Gli schermi con un fattore di guadagno di 1,5 o più mostrano un riflesso della lampada del proiettore come un'area luminosa nell'immagine e hanno lo svantaggio di un angolo di visione ridotto.
- FUNZIONAMENTO: Lo schermo si aziona sia con l'aiuto della scatola di comando a parete sia con il telecomando senza fili incluso nella consegna. Il telecomando può ritrarre o estendere completamente lo schermo o per fermarlo in qualsiasi posizione. La posizione finale desiderata dello schermo può essere facilmente impostata in modo permanente utilizzando la vite di regolazione corrispondente. Questo elimina la necessità di cercare di nuovo la posizione corretta della tela dello schermo.
- MONTAGGIO : L'installazione dello schermo di proiezione SlenderLine è elegante, semplice e poco visibile grazie all'alloggiamento su 4 lati. A differenza di molti altri produttori che usano solo 2 ganci per montare lo schermo al soffitto, lo schermo SlenderLine è montato saldamente al soffitto o alla parete usando 4 viti. Il montaggio diretto al soffitto o alla parete assicura la rigidità torsionale e impedisce l'oscillazione dell'armadio.
Questo schermo per il tuo home theater ti dà una grande versatilità e può essere utile sia per uso professionale che domestico.
Design compatto, con involucro bianco per evitare qualsiasi tipo di riflesso durante la proiezione. La lunghezza dell’involucro di questo modello è di 300 x 8 x 149 cm e può essere completamente incollato al soffitto.
Per ottimizzare la sua qualità, questo schermo motorizzato è stato fabbricato con un triplo strato di tessuto bianco opaco per una proiezione più pura senza bagliori e difetti di colore. Il tessuto bianco opaco con fattore di guadagno +1 assorbe la luce proiettata dal proiettore e la diffonde uniformemente su tutta la superficie dello schermo di proiezione, migliorando la qualità del tuo proiettore.
I bordi neri ai lati migliorano la percezione del contrasto, dando più profondità alle immagini.
Guarda l’offerta su questo prodotto
Telecomando incluso
Avete due semplici opzioni per il posizionamento. Al soffitto per mezzo di alcuni anelli o al muro con alcune viti di facile installazione che puoi fare da solo.
L’area di visualizzazione dello schermo è di 120 pollici in formato widescreen 16:9 capace di riprodurre in Full HD/3D e 4K.
Questo schermo elettrico per proiettori ha un telecomando cablato che permette di abbassare e alzare lo schermo facilmente, include anche un telecomando.
Potete anche trovare vari formati di schermo, dimensioni con diverse strutture per facilitare la scelta a seconda delle vostre esigenze.
Guarda l’offerta su questo prodotto
4) SCHERMO ELETTRICO DEL PROIETTORE CELEXON
Schermo elettrico per proiettori del produttore Ivolum che include il telecomando nella confezione per un facile utilizzo.
La caratteristica principale è la sua facile installazione, solo due ganci sul soffitto o sulla parete, a seconda di dove si sta andando a posizionare e pronto. Ma prima di tutto, misurate l’area per vedere se è possibile installare questo schermo per proiettori motorizzato, poiché l’alloggiamento misura 229,5 x 6,5 x 6,5 cm in forma esagonale e pesa 15 kg.
Il motore silenzioso è appena percettibile quando si alza o si abbassa lo schermo.
Il cavo di alimentazione si trova sul lato sinistro dello schermo elettrico, misura 3m, e una presa di corrente è necessaria per attivare il motore.
È fatto di PVC con finitura in fibra di vetro con retro nero e profilo nero. Questa combinazione di caratteristiche vi permetterà di godere di immagini brillanti, colori vividi e un contrasto ben definito che dà molta più profondità al contenuto.
Guarda l’offerta su questo prodotto
Permette la riproduzione di contenuti in Full HD così come in 3D e 4k.
Il suo fattore di guadagno è 1:5, fornisce luminosità, distribuendo la luce in modo uniforme su tutta la superficie dello schermo senza alcuna perdita di luce.
Questo particolare modello ha un formato 1:1, adatto per le presentazioni in ufficio e per guardare un buon film in salotto.
Se avete bisogno di un altro formato, Celexon offre anche altri formati sia in 4:3 che in 16:9, oltre a diverse dimensioni.
La Ivolum Home-Cinema 200 x 200 cm è una scelta altamente raccomandata perché offre un buon rapporto qualità-prezzo.
Guarda l’offerta su questo prodotto
5) SCHERMO PER PROIETTORE PIEGHEVOLE JAGO
- ⭐⭐⭐⭐⭐ PORTATILE: Il telo da videproiettore è facile da trasportare e ideale per uso interno o esterno
- ⭐⭐⭐⭐⭐ VARIETÀ DI USO: Il nostro schermo per proiettore è ideale per la proiezione HD di film all'aperto, a casa o come telo per la presentazione
- ⭐⭐⭐⭐⭐ DIMENSIONE: La diagonale dello schermo di proiezione è da 113 pollici e offre una magnifica esperienza visiva e immagini nitide
- ⭐⭐⭐⭐⭐ INSTALLAZIONE FACILE: Lo schermo per proiezione è possibile installare facilmente: È adatto per il montaggio a parete e a soffitto
- ⭐⭐⭐⭐⭐ ALTA QUALITÀ: Il telo da proiezione ha tela bianca resistente e facile da pulire, adatta per formati 1:1, 4:3 e 16:9
Questo prodotto di fascia media è uno dei più venduti su Amazon. Un grande schermo per proiettori che mantiene un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Offre come promesso, offrendoti una superficie di proiezione di 113 pollici in tessuto vinilico bianco opaco capace di riflettere perfettamente le immagini senza perdita di luce. Ha i bordi neri e anche se il retro è bianco, il tessuto è così spesso che non lascia passare la luce.
Il fattore di guadagno 1.0 aiuterà il proiettore a migliorare la sua luminanza e a far apparire le immagini chiare e nitide.
Il formato 16:9 è ideale per guardare i tuoi film preferiti.
È anche adatto per le presentazioni sia in ufficio che in ambito educativo, poiché supporta vari rapporti d’aspetto come 1:1, 4:3 e 16:9.
Puoi goderti ore di contenuti HD/4k/8k o 3D sul grande schermo, a seconda della risoluzione del tuo proiettore.
Grazie a questo schermo per il tuo home theater puoi ottenere le migliori prestazioni dal tuo proiettore anche se è di fascia bassa.
Guarda l’offerta su questo prodotto
È leggero e facile da installare sia sul soffitto che sulla parete.
Incorpora un tenditore orizzontale per fare peso ed evitare così le rughe che possono verificarsi.
Le dimensioni dell’involucro sono 217 x 7 cm e lo schermo è 203 x 203 cm che equivale in pollici a 113.
Anche se non è motorizzato, l’avvolgimento è automatico e lo schermo può essere regolato in altezza.
Guarda l’offerta su questo prodotto
6) SCHERMO PER PROIETTORE ARROTOLABILE, NIERBO
- 【Morbido e senza rughe】 Materiale in fibra sintetica GAIN 1.3, la proiezione è più luminosa della maggior parte degli altri schermi di proiezione ed è senza pieghe, pieghevole e lavabile.
- 【Doppia proiezione】 Lo schermo del proiettore HD supporta la proiezione anteriore e posteriore. Dimensioni: 120 pollici, Formato: 16: 9, Area di visualizzazione: 266x149 cm (cornice nera esclusa).
- Gli occhielli in metallo consentono l'installazione dello schermo del proiettore NIERBO con chiodi, ganci, corde, cordino elastico, anelli e eccetera. 0,9 kg leggero e pieghevole è adatto per supporti di proiezione generali.
- 【Applicazione】 Lo schermo per proiettore NIERBO da 120 pollici funziona bene con proiettori LED, LCD o DLP per ottenere effetti di proiezione 4K, 3D, 1080P HD. Ideale per home theater, corsi di formazione in aula, presentazioni in sale conferenze e campi all'aperto.
- 【Con strumenti di installazione】 Il pacchetto di accessori per lo schermo di proiezione NIERBO contiene una corda da 12 m e 15 ganci. I 14 occhielli in metallo rinforzato sullo schermo di proiezione consentono di utilizzare corde e ganci per allungarlo per un'immagine più piatta.
Se non avete molto spazio di stoccaggio, questa opzione è interessante per voi. Viene arrotolato per evitare le pieghe che si formano quando si piega.
Viene fornito con la garanzia Amazon’s Choice e questo prodotto è valutato positivamente dalla maggior parte dei suoi acquirenti.
È fatto di materiale PVC durevole e senza rughe, in modo da poter godere di ore di divertimento ovunque tu scelga.
Serve perfettamente al suo scopo anche nelle sale riunioni e nelle scuole.
Facile installazione. Viene fornito con velcro in modo da poterlo ancorare al muro o se si preferisce, si può fare con viti o ganci come ha rondelle perforate nei profili in modo da poterlo attaccare senza danneggiarlo.
Guarda l’offerta su questo prodotto
È un’opzione pratica e con ottimi risultati ad un prezzo accessibile.
Questo particolare modello è di 100 pollici con una dimensione di 220 x 126 cm, adatto per la visualizzazione su grande schermo in Full HD o contenuti 3D se il vostro proiettore lo permette.
Guarda l’offerta su questo prodotto
7) SCHERMO DI PROIEZIONE PORTATILE PHOENIX TECHNOLOGIES
- [Uno schermo molto versatile] Schermo di proiezione con formato cavalletto per dare piena libertà di utilizzo. Dispone di un'area di proiezione bianca opaca di 1,45 x 1,45 metri che si monta e si smonta facilmente e rapidamente ovunque, sia all'esterno che all'interno. È ideale per l'uso in casa, ufficio, centro di lavoro, scuola o sala riunioni e da portare con sé.
- [Molteplici usi: composto da una scatola separabile dalla struttura del treppiede per renderlo più facile da trasportare e riporre. La base del treppiede è in metallo per garantire la massima stabilità. Offre la possibilità di regolare in altezza per adattarsi perfettamente a qualsiasi punto di proiezione. La zona bianca proiettabile più il margine nero misura 1,51 x 1,53 m, la larghezza della cassa è di 1,51 metri e il treppiede di 53 cm.
- [Immagini di qualità] Fattore di guadagno di 1,1. La parte posteriore dello schermo del proiettore è nera opaca per evitare perdite di luce e impedire alla luce residua di attraversare lo schermo dalla parte posteriore. La cornice nera fornisce un ulteriore contrasto e allevia la vista dello spettatore.
- [ diversi formati di proiezione: lo schermo di proiezione del treppiede è adattabile a diversi formati di proiezione: 4:3, 16:9, … basta regolare la dimensione di apertura,quindi è possibile regolare la dimensione dello schermo che si desidera. La diagonale dello schermo è di 80 pollici e offre un'immagine nitida senza riflessi grazie al tipo di tessuto.
- [Materiali resistenti e facili da pulire] Tessuto bianco opaco e bordi neri, resistente e facile da pulire. Il bordo perimetrale nero da 3 centimetri crea una maggiore concentrazione di contrasto che conferisce una migliore qualità del colore. L'eccellente materiale dello schermo di proiezione aumenta la luminosità dell'immagine proiettata, mostrando un'immagine più chiara e nitida.
L’opzione di uno schermo per proiettori con treppiede lo rende facile da installare e può essere portato ovunque. Può essere impostato in 5 secondi e ti dà una superficie di proiezione di 80 pollici.
Occupa pochissimo spazio quando è ripiegato, anche se bisogna tener conto che misura 1,45 m e pesa 3 kg.
Consegna come promesso, è funzionale, pratico e il rapporto è 1:1 in modo da poterlo utilizzare sia in ufficio che nel vostro home cinema.
Guarda l’offerta su questo prodotto
Regolabile in altezza per adattarsi alle immagini.
Hai anche la possibilità di appenderlo al muro se non vuoi usare un treppiede.
Per migliorare le immagini e vederle chiare, nitide e con maggior contrasto, lo schermo ha la parte posteriore e i profili in nero per evitare la perdita di luce.
Guarda l’offerta su questo prodotto
Guida all’acquisto
Cosa bisogna considerare quando si acquista uno schermo per proiettore?
Come in tutto, prima di decidere di acquistare un prodotto è necessario informarsi e guardare alcune caratteristiche o requisiti minimi per la vostra scelta è corretta e può soddisfare le vostre esigenze perfettamente.
Nell’acquisto di uno schermo per il vostro home theater è lo stesso, ci sono alcuni punti da considerare.
Le dimensioni
Quando si pensa al cinema, viene in mente uno schermo gigante dove si possono vedere immagini grandi e ben definite.
Ma a seconda della posizione che avete in mente per lo schermo, dovrete scegliere una dimensione o un’altra.
Misurate bene il muro o il buco dove volete installarlo perché potreste trovarvi con la sorpresa che non si adatta.
Gli schermi di solito danno la diagonale in pollici, ma specificano anche le dimensioni in metri o centimetri di lunghezza e larghezza.
Se il vostro compito è all’aperto o in una sala di montaggio, questo avrà meno importanza perché avrete molto più spazio.
Un altro punto da prendere in considerazione sono i pollici che il vostro proiettore è in grado di proiettare in modo da non cadere in errore con la scelta dello schermo e la distanza necessaria affinché possa riprodurli.
È consigliabile che l’altezza dello schermo sia almeno un sesto della distanza tra la fila di sedili o l’ultima, se avete più di una fila, e lo schermo. In questo modo tutto il personale seduto potrà vedere lo schermo.
Anche il fattore di proiezione, che di solito è indicato nelle istruzioni dello schermo, può aiutarvi. Un rapporto 2:1 significa che per una larghezza dello schermo di un metro, il proiettore deve essere posizionato a due metri di distanza. Questo rapporto non funziona per i proiettori a tiro corto o ultra-corto.
La maggior parte dei produttori di proiettori hanno un calcolatore di distanza per facilitare l’installazione del proiettore e dello schermo.
Rapporto d’aspetto o formato dell’immagine
La relazione all’aspetto indica la geometria dello schermo, il rapporto tra la larghezza e l’altezza dello schermo.
I più comuni sono:
- 1:1, è un quadrato ed è usato principalmente per le diapositive.
- 4:3, è equivalente al formato dei monitor dei computer e dei televisori.
- 16:9, è il formato panoramico. Il più usato per il cinema.
Anche se gli schermi hanno un rapporto d’aspetto definito, sono sempre adattabili a qualsiasi contenuto che si vuole visualizzare.
Per esempio, uno schermo con un rapporto di aspetto 1:1 può essere convertito in 16:9 senza estenderlo completamente.
Influisce anche il tipo di formato che permette il vostro proiettore, deve essere collegato per ottimizzare l’uso di entrambi.
Tipi di schermi
Il tipo di schermo più usato è lo schermo di proiezione frontale. Il proiettore viene posto davanti allo schermo alla distanza appropriata e l’immagine viene proiettata sullo schermo. Lo schermo a sua volta riflette la luce verso gli spettatori che sono seduti tra il proiettore e lo schermo.
L’altra opzione è la retroproiezione, che permette di trasmettere la luce da dietro lo schermo. È più estetico perché il proiettore è nascosto dietro lo schermo e non disturba. Lo schermo è traslucido perché deve lasciar passare la luce emessa dal proiettore.
Questi schermi sono molto versatili in quanto è possibile proiettare immagini su entrambi i lati, purché il vostro proiettore abbia l’opzione dell’immagine invertita per questo scopo.
Modelli di schermo
A seconda dell’uso che farete dello schermo e del vostro proiettore, questi possono essere:
- Fissi: di solito hanno la forma di una cornice, sono fissati al muro. Si possono anche usare tele con rondelle sui bordi per ancorarle con dei ganci.
- Tende a rullo: la struttura è un involucro di metallo che viene fissato al soffitto o alla parete e lo schermo viene arrotolato all’interno. Quando è in uso, si srotola e si estende fino all’altezza desiderata per la proiezione e una volta che è stato utilizzato, si arrotola e rientra nell’involucro.
Il meccanismo può essere manuale o elettrico
Gli schermi con un meccanismo motorizzato di solito hanno un telecomando per farlo funzionare, e in altri bisogna comprarlo come accessorio.
Se vuoi aggiungere una funzione extra al tuo schermo per proiettore elettrico, sempre che lo schermo e il proiettore lo permettano, puoi aggiungere un adattatore di trigger in modo che quando accendi il proiettore, abbassi automaticamente lo schermo all’altezza che hai impostato.
- Portatile: la maggior parte degli schermi per proiettori portatili hanno un treppiede incluso, sono leggeri e facili da installare. Si possono usare sia all’interno che all’esterno. Offrono una grande versatilità d’uso.
È il compagno perfetto per il tuo mini proiettore. Un pacchetto che vi farà godere del cinema estivo all’aperto.
Materiale dello schermo di proiezione
C’è una vasta gamma di materiali per gli schermi di proiezione a seconda del tipo che scegliamo.
Normalmente gli schermi fissi sono fatti di vinile PVC o di plastica. Si tratta di materiali più spessi e duri che sono installati in telai tesi o possono essere arrotolati nei loro involucri. Non hanno pieghe.
Gli schermi mobili usano principalmente tessuti o tele che li rendono più flessibili per essere piegati dopo l’uso. Devono essere stirati a lungo per rimuovere le pieghe o stirati prima dell’uso a bassa temperatura.
Ci sono anche schermi microforati che servono per installare gli altoparlanti dietro lo schermo e portare così il suono in avanti senza essere visti.
Una manutenzione adeguata dovrebbe essere effettuata a seconda del materiale di cui lo schermo è fatto per prolungare la sua vita utile.
Il panno del proiettore può essere lavato con acqua fredda e quelli in PVC o plastica possono essere lavati con sapone neutro e un panno morbido.
Fattore di guadagno e angolo di visione
È la caratteristica fondamentale di uno schermo di proiezione. Quello che ci dice è la quantità di luce riflessa dallo schermo, la luminosità.
I suoi valori più comuni vanno da 0,8 a 1,5. Più alto è il valore, più luminoso è lo schermo.
Questo farà sì che la luce si concentri su un punto particolare dello schermo, restringendo così l’angolo di visione.
Il valore di questo fattore varia a seconda della posizione dello schermo, la posizione che avete in mente. Può essere positivo o negativo e i valori più comuni sono tra 0,8 e 1,5.
Guadagno positivo: il guadagno 1.0 riflette tutta la luce allo stesso modo sulla superficie dello schermo. Se è superiore a 1, significa che si guadagna luminosità al proiettore. Sono validi quando il vostro proiettore ha bassi lumen, la superficie dello schermo è molto grande o viene utilizzato in stanze con luce ambientale.
Tenete presente che quando il valore è troppo alto, la luce si concentra nel centro dello schermo, riducendo la nitidezza del resto della superficie e riducendo l’angolo di visione. Questo significa che dovrete essere seduti al centro dello schermo per essere in grado di visualizzare il contenuto in modo ottimale.
Il fattore di guadagno dovrebbe essere correlato all’angolo di osservazione.
Per gli schermi di retroproiezione, il fattore di guadagno deve essere superiore a 2,0 per avere la luce necessaria per proiettare correttamente le immagini da dietro.
Guadagno negativo o inferiore a zero: riducono la luminosità della proiezione, dando più contrasto e profondità alle immagini. Sono i più usati nelle stanze dedicate dove è possibile controllare la luce nella stanza. Sono anche utili per i proiettori LCD in quanto sono caratterizzati dall’ottenere molta luminosità.
Gli schermi negativi sono di solito grigi.
Prezzo
Alla fine il prezzo decide quasi tutto, ma questo non significa che non si possano trovare buoni schermi per proiettori a un prezzo accessibile.
Il mercato vi offre migliaia di possibilità in cui potete scegliere di adattare il vostro budget a ciò che vi conviene di più.
Si possono trovare schermi grandi e buoni a partire da 20 € e la gamma di prezzi si espande fino a dove arrivano le tue possibilità.