Forse non te ne rendi conto quando entri in un cinema e inizia il film. Guardiamo quelle immagini e non ci rendiamo conto che senza una parte fondamentale come il suono e la musica non sarebbe la stessa cosa.










Cosa sarebbero quei film senza quegli effetti sonori che ti fanno immergere completamente in essi, come lo sbarco in Normandia in Salvate il soldato Ryan (1998 Steven Spielberg), il suono dei proiettili e delle bombe intorno a te ti fanno sentire disorientato come Tom Hanks, o la scena della corsa delle bighe in Ben-Hur (1959 William Wyler) con la gente che urla e gli zoccoli dei cavalli al galoppo, in quel momento sembra che tu frusti quei cavalli.
E che dire delle colonne sonore, possono farti piangere, renderti felice o anche spaventarti solo ascoltandole. Non hai mai messo la colonna sonora della saga di Rocky per andare in palestra? oppure, immagina di essere in spiaggia, in acqua e ti metti le cuffie e inizi ad ascoltare la musica di Lo Squalo (1975 Steven Spielberg), saresti ancora così tranquillo mentre nuoti? Vi assicuro che se vedo in quel momento un’alga che galleggia vicino a me, nemmeno Tarzan può battermi a nuoto.
Perché comprare un amplificatore di suono?
Indice
- Perché comprare un amplificatore di suono?
- I 5 migliori amplificatori di suono
- 1. Amplificatore di suono Logitech Z906
- 2. Amplificatore audio AUNA AREAL 525
- 3. Auna Concept 720
- 4. Amplificatore SONY HTRT 3
- 5. Amplificatore di suono Pioneer HTP-074-S
- Subwoofer attivo o passivo
- Tipi di connettori
- RCA
- HDMI
- Ottico
- Grazie per la tua visita, puoi dare un’occhiata alle nostre altre pagine!
- LA MIGLIORE SMART TV. RECENSIONE, GUIDA ALL’ACQUISTO E CONFRONTO
- ANALISI DELLE MIGLIORI SMART TV DA 32 POLLICI E GUIDA ALL’ACQUISTO
- LE 7 MIGLIORI CUFFIE ED AURICOLARI BLUETOOTH
- RECENSIONE DELLA SMART TV DA 32 POLLICI XIAOMI MI LED TV 4A 32″
- LE 5 MIGLIORI SOUND BAR. CONFRONTI E RECENSIONI.
- RECENSIONE DEL LETTORE BLU RAY/4K PANASONIC DP-UB150
- I MIGLIORI LETTORI BLU RAY/4K
- I MIGLIORI SCHERMI PER PROIETTORE
In questo momento puoi goderti uno schermo gigante a casa tua, con una qualità d’immagine eccezionale e centinaia di funzioni offerte dagli Smart-TV o, se sei un romantico, puoi proiettare quello che vuoi su uno schermo di più di 100 pollici con un proiettore per pochi soldi e sentirti come se fossi nel tuo cinema privato.
Ma per quanto riguarda il suono, possiamo sentirci a casa come al cinema? La risposta è sì. Con un amplificatore di suono si può sentire il cinema oltre che vederlo. Al giorno d’oggi ci sono attrezzature audio che permettono di riprodurre questi effetti sonori e la musica con la migliore qualità. Un suono surround che vi farà sentire come se foste al centro dell’azione, qualunque essa sia.
E ti aiuterò a scegliere uno dei migliori amplificatori di suono, sia uno dei 5 che ti propongo con prezzi e caratteristiche molto diverse, o qualsiasi altro che si adatta meglio ai tuoi gusti, qualunque sia, l’importante è che tu goda del tuo hobby nel miglior modo possibile, andiamo!

I 5 migliori amplificatori di suono
1. Amplificatore di suono Logitech Z906
- 100 Watt di Potenza: Casse cablate Logitech 5.1 Surround Sound Speakers, potenza di 1000 Watt di picco/500 Watt RMS, audio ricco, bassi profondi; Percepisci ogni dettaglio con qualità cinema
- Suono Digitale Certificato: L’impianto stereo 5.1 con certificazione THX offre un'esperienza di riproduzione di film e musica di qualità professionale con suoni ricchi di dettagli del suono cassa
- Audio Surround: Non solo il suono delle casse acustiche attive è THX , ma è progettato per decodificare colonne sonore Dolby Digital e DTS
- Configurazione Versatile: Supporta l'ingresso simultaneo di diversi dispositivi compatibili come TV, lettore Blu-ray/DVD, DVR, Xbox, Playstation, Nintendo, iPod e impianto stereo
- Controlli Integrati: Personalizza con la console di controllo e il telecomando wireless per regolare il suono surround, i livelli del volume di ogni altoparlante satellite, subwoofer e altro
Partiamo forte, il modello Logitech Z906 è forse il miglior amplificatore di suono in rapporto qualità/prezzo di tutti quelli che vi mostrerò.
Ha una qualità del suono molto alta e anche il prezzo è sensazionale.
È l’unico che ha la certificazione THX (controllo di qualità che certifica che sentirete sia il suono che la musica creati per un videogioco, film, ecc.)
Regola ciascuno dei cinque altoparlanti separatamente e anche il subwoofer secondo le tue preferenze. I suoi 1000w RMS riproducono un suono molto chiaro e bassi potenti.
Dispone di connessione RCA, VGA e 2 connessioni ottiche per collegarlo come meglio vi aggrada: in 2.1, 4.1 o 3D surround sound.
La console principale, che misura 22 x 5 x 8 cm, non ha un display ma ha una moltitudine di indicatori LED che la renderanno molto facile da usare e configurare.
Ha un telecomando e viene spedito con tutti i cavi necessari per il collegamento e si può godere non appena lo si riceve.
Una squadra che sorprende la sua qualità, equilibrato, perfetto per l’installazione di un computer o una console, ma non cade affatto se si decide di usarlo per il vostro salotto e godere i vostri film preferiti come se tu fossi in un cinema.
Guarda l’offerta su questo prodotto
✔ Opzioni di connessione multiple
✔ Certificazione THX
✔ Rapporto qualità/prezzo imbattibile
❌ Console di controllo senza display
❌ Manca la connessione HDMI
2. Amplificatore audio AUNA AREAL 525
- HOME THEATER: Apparecchiature audio esterne di ogni tipo, come smartphone, lettori CD e lettori MP3, ma anche computer portatili e televisori con valore sonoro aggiunto possono essere collegati all'impianto home cinema di AUNA Areal 525 tramite l'ingresso stereo RCA.
- ELEGANTE: Il sistema surround AUNA Areal 525 WH è di grande impatto visivo grazie al suo elegante design generale, facilmente compatibile con la maggior parte degli stili di arredamento. Le casse acustiche sono rivestite in legno bianco con finitura laccata pianoforte.
- SURROUND: Grazie al telecomando in dotazione, avete la possibilità di regolare l'uscita audio surround dal subwoofer e dai diffusori satellite indipendentemente gli uni dall'altro e comodamente a distanza.
- SISTEMA 5.1: L'impianto audio surround attivo 5.1 Areal 525 WH, con ampio spettro sonoro e volume regolabile, converte in modo economico il settore dell'intrattenimento privato in un potente livello home cinema con uscita audio 5.1.
Se non vuoi spendere molto ma vuoi che l’attrezzatura sia di qualità accettabile, l’Auna Areal 525 è perfetto. Completo, facile da collegare e con tutte le caratteristiche necessarie per godersi il suono surround in casa.
Ha 5 altoparlanti da 15w e un subwoofer da 13,5 cm.
Le connessioni, tramite cavi con terminali RCA, sono molto comode e facili da realizzare.
È possibile regolare il suono di ogni altoparlante e del subwoofer con il telecomando indipendentemente l’uno dall’altro, a vostra discrezione.
Ha un indicatore LED, un interruttore sul retro e un sistema di spegnimento automatico in caso di inattività prolungata.
Per essere onesti, non è uno dei migliori amplificatori di suono che troverete, ma è una buona opzione per collegarli a un computer o una console e ottenere il massimo dai giochi o da qualsiasi contenuto che preferite per pochi soldi.
Questo sistema è disponibile in diversi colori: nero, marrone e bianco.
Guarda l’offerta su questo prodotto
✔ Prezzo molto conveniente
✔ Facile da installare
❌ Manca la connessione Hdmi
❌ Grande dimensione
3. Auna Concept 720
- MASSIMA POTENZA: impianto audio Surround attivo 5.1 con una potenza di 95 Watt RMS | SOUND PERFETTO: grazie a OneSide subwoofer integrato da 6,5" (16,5 cm) e 5 altoparlanti satellite da 3" (7,5 cm) | CONNESSO AL MEGLIO: ingressi USB e SD per riprodurre musica da chiavette USB, lettori MP3 e schede SD
- RIPRODUZIONE SENZA FILO: funzione Bluetooth per pratico streaming audio da smartphone, tablet o laptop | BALANCED SOUND CONCEPT: garantisce un sound particolarmente bilanciato e omogeneo
- CONNESSIONI: 1 x USB, 1 x slot SD, 1 x set ingresso RCA 5.1, 1 x set ingressi RCA altoparlante, 1 x ingresso RCA | POTENZA SUBWOOFER: 45 Watt RMS | POTENZA ALTOPARLANTI SATELLITE: 5 x 10 Watt RMS
- Con il sistema di altoparlanti Concept 720 5.1 di AUNA trasformerete il vostro appartamento in un palazzo del sound, per vivere fino in fondo videogiochi e capolavori cinematografici.
- Il sistema di altoparlanti Concept 720 5.1 di AUNA , con una potenza di 95 Watt RMS, riceve il segnale Surround in ingresso e lo distribuisce ai 5 altoparlanti satellite da 3" (7,5 cm) e al potente subwoofer OneSide Bassreflex da 6,5" (16,5 cm). L'ingresso RCA stereo permette di collegare equipaggiamento audio di ogni tipo, come playstation, lettore MP3, lettore CD, ma anche laptop e televisori possono essere collegati al sistema di altoparlanti Concept 720 5.
Continuiamo con un altro modello della marca Auna che sale di un gradino in quanto a prestazioni, ma con un prezzo economico e competitivo.
Ha anche connessioni RCA, il che semplifica enormemente l’installazione.auna Concept 720 – Sistema di altoparlanti 5.1, sistema audio surround attivo, subwoofer OneSide 6.5″, Bluetooth, porta USB SD, sintonizzatore FM/MW, Balanced Sound Concept, telecomando
Secondo me il design è molto più bello del modello 525 e le dimensioni sono 16,5 cm per il subwoofer e 7,5 cm per gli altoparlanti satellite.
Il subwoofer funge da amplificatore, producendo 45 watt RMS e 10 watt RMS da ciascuno dei suoi cinque altoparlanti. Abbastanza per godere di un’ottima qualità del suono nei vostri film, serie, sport o videogiochi.
Ha un telecomando e anche nel subwoofer si hanno alcuni pulsanti di controllo e un piccolo schermo che lo renderà molto più facile da usare.
È possibile ascoltare le vostre canzoni preferite dal tuo cellulare, grazie al bluetooth che incorpora o se si preferisce collegare una scheda USB o SD nelle porte destinate a questo scopo. Goditi un suono spettacolare sul tuo laptop senza bisogno di cavi grazie al Bluetooth.
Guarda l’offerta su questo prodotto
✔ Prezzo molto conveniente
✔ Facile da installare
✔ Bluetooth
✔ Porta USB e scheda SD
❌ Manca la connessione Hdmi
❌ Nessun ingresso ottico
4. Amplificatore SONY HTRT 3
- Riempi la stanza con vero audio surround a 5.1 canali
- Amplificatore digitale S-Master, per un suono limpido e raffinato
- Riproduzione audio USB2
- Connettività Bluetooth semplificata con tecnologia One touch NFC
- Qualità musicale elevata in un unico passaggio con ClearAudio+
Questo elegante modello della Sony è un mix tra una soundbar e un amplificatore di suono 5.1.
In un home cinema o in un ricevitore A/V, gli altoparlanti anteriori sono separati e devono essere collocati a una distanza più o meno specifica. In questo modello sono uniti insieme, il che permette di risparmiare spazio, cavi e connessioni. Penso che sia un’idea molto pratica e utile. Il subwoofer, una parte molto importante in queste apparecchiature, è separato e gli altoparlanti posteriori, con un design allungato, è possibile appenderli al muro o posizionarli sul pavimento con un supporto che è incluso negli accessori.
Le connessioni dei cavi con codice colore rendono l’installazione facile e veloce.
Ha una connessione HDMI e ottica, oltre all’ingresso USB e al Bluetooth via NFC, che puoi usare per riprodurre musica dal tuo cellulare per esempio o anche controllare l’attrezzatura scaricando l’app gratuita Sony Music Center.
La potenza di 600w è più che sufficiente per godere di una qualità del suono eccellente e potente.
Guarda l’offerta su questo prodotto
✔ Facile installazione ❌ Bassi non molto potenti Pioneer produce dispositivi tecnologici di alta qualità da 80 anni ed è un leader mondiale dell’audio. L’HTP-074-S ti dà la massima qualità del suono per il tuo piccolo home cinema. Bassi potenti, alti non distorti e dialoghi chiari sono ciò che vi offre questo amplificatore professionale. I 4 ingressi e 1 uscita, tutti in HDMI, permettono di avere tutte le vostre periferiche collegate nella migliore qualità. Ha anche un ingresso ottico e 3 ingressi RCA se preferite. Inoltre, con il sistema 4K Pass Through questa attrezzatura è pronta per la prossima generazione di video ad altissima definizione. Ha una porta USB che riproduce qualsiasi tipo di file audio e Bluetooth 3.0 per trasmettere senza fili facilmente e rapidamente dal tuo cellulare o tablet le tue canzoni preferite e ascoltarle con un suono imbattibile. La potenza di questo amplificatore è di 600w con un massimo di 150w per canale. Ha un telecomando e tutti i cavi necessari per collegare gli altoparlanti sono inclusi. Questo è senza dubbio uno dei migliori amplificatori di suono per la sua qualità, per tutto ciò che offre e per la garanzia che dà una marca come Pioneer. Guarda l’offerta su questo prodotto ✔ Potenza eccellente ❌ Che io non ce l’ho Anche se si può pensare che quando si dice home cinema si coprono tutti i tipi di dispositivi di riproduzione del suono, non è così. Un home cinema è un lettore DVD, BLU RAY, 4K che ha anche nello stesso dispositivo un amplificatore dove si collegano gli altoparlanti e il subwoofer. Ha molti vantaggi tra i quali sono, risparmio di spazio, sono di solito più economici, hanno porte USB e ci sono già con connessione WIFI. La qualità del suono è spettacolare, sono una buona opzione. D’altra parte, se un pezzo si rompe, si può perdere tutta l’attrezzatura o, dopo molto tempo, trovare pezzi di ricambio può essere un lavoro difficile. Un ricevitore A/V o un amplificatore di suono di solito ha una qualità del suono superiore a quella di un home cinema, e si può comprare l’amplificatore da una parte e gli altoparlanti e il subwoofer dall’altra, se si vuole. Si può godere di tutte le caratteristiche di un amplificatore senza accendere la TV e anche gli ultimi modelli hanno porte USB e connessione Bluetooth. I migliori amplificatori di suono offrono una qualità del suono superiore in generale a quella di un home cinema, ma la scelta, come sempre, è vostra. Il subwoofer si può pensare che sia poco importante, che sia un altoparlante che si trova nella parte anteriore e non ha praticamente nessun dialogo o musica che esce da esso, ma niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Se avete la possibilità di provare un amplificatore e quando state guardando un film o ascoltando una canzone togliete il subwoofer, l’esperienza cambia completamente. La missione di questo altoparlante è quella di emettere suoni a bassa frequenza per rendere il vostro ambiente più realistico. Per riprodurre quei suoni bassi in scene d’azione e di guerra o ambientali per esempio. La regolazione di questo diffusore deve essere ben fatta, né troppo poco basso né sovraccarico, uno dei due casi non sarebbe un’esperienza completa. La differenza tra l’attivo e il passivo è semplicemente che l’attivo ha la propria alimentazione direttamente dalla rete mentre il passivo riceve questa alimentazione dall’amplificatore. Naturalmente, l’attivo vi darà sempre prestazioni migliori e sarete in grado di controllare la potenza dal subwoofer stesso, ma un subwoofer passivo, soprattutto da una marca ben nota, non mostrerà alcuna debolezza. A volte leggiamo nelle specifiche di un ricevitore A/V che ha una potenza di 1000w e 300w RMS. Bene, i watt RMS sono i watt che un altoparlante può sopportare prima che si riscaldi, distorca o addirittura si rompa. Più alti sono i watt RMS, più a lungo durerà l’altoparlante. I migliori amplificatori di suono di solito hanno tutte le connessioni, gli ingressi e le uscite di cui potete avere bisogno, ne avrete anche alcuni che non userete mai. Qui vi spiegherò i più importanti, quelli di cui avrete sicuramente bisogno e che userete. È il più comune. Lo troverete in ogni apparato. Il suo problema principale è che hai bisogno di un cavo per ogni segnale e in Europa possiamo trovarlo unito da un adattatore o da un cavo già fabbricato in tal modo, l’euroconnettore. Ci sono molti tipi, a seconda del tipo di segnale, ma quelli che troveremo sono generalmente 3: rosso e bianco per l’audio e giallo per il video. Qualsiasi lettore o televisore a cui volete collegare il vostro apparecchio audio ha questo tipo di connettore anche sulla parte anteriore in alcuni casi. L’RCA è stato sostituito da un altro connettore più moderno, l’HDMI. High Definition Multimedia Interface, HDMI è la naturale sostituzione della presa scart. Questo connettore trasmette audio e video digitali ma con un solo cavo, poiché può sostituire sei audio e tre video analogici. Avere una maggiore larghezza di banda permette una connessione ad alta definizione (blu ray, 4K). A differenza dei connettori RCA che utilizzano impulsi elettrici per trasmettere il segnale, l’ottico lo fa tramite impulsi di luce. Sostituisce i due cavi audio analogici (bianco e rosso) con un unico cavo audio digitale. Nel caso in cui il tuo stereo non abbia la connessione HDMI, il modo migliore per collegarlo al tuo lettore o televisore è la connessione ottica.
✔ Connessione USB e Bluetooth
✔ Risparmia i cavi5. Amplificatore di suono Pioneer HTP-074-S
✔ Bluetooth 3.0
✔ Pensato per il 4KHome cinema o ricevitore A/V
Subwoofer attivo o passivo
RMS Watts
Tipi di connettori
RCA
HDMI
Ottico
Grazie per la tua visita, puoi dare un’occhiata alle nostre altre pagine!